GALEE GENOVESI TRASLARONO A GENOVA LE CENERI DEL PRECURSORE

Il principale santo protettore di Genova è San Giovanni Battista, le cui ceneri giunsero in città portate da cittadini genovesi nel 1099, di ritorno dalla prima spedizione in terrasanta. La reliquia fu trovata in un convento greco, nella città di Myra di Licia (Asia Minore), secondo Jacopo da Varagine i genovesi in realtà ricercavano le reliquie di San Nicola, ma da un decennio già prelevate dai baresi.

Le galee genovesi di ritorno dalla Terrasanta.

Sbarcate sulla “marina di prè “, le ceneri furono consegnate alla Cattedrale di San Lorenzo, da allora sono state oggetto di uno specialissimo culto, in seguito San Giovanni Battista divenne  “Patrono Principale” di Genova nonché in numerose località Liguri.

In alto a sinistra , lo stipo delle ceneri del Battista – arte fiorentina – (Secoli XVI-XVII). In basso a sinistra, arca delle ceneri – Scuola Ligure – (Secolo XV). Entrambi gli oggetti fanno parte del “Museo del tesoro della Cattedrale di Genova”.

Festeggiato il 24 Giugno, in prossimità del solstizio d’estate, festa di retaggio precristiano legata ad antichi riti solari. Tipico caso di cristianizzazione di un culto pagano, radicato nella popolazione tanto che l’uso dei cosiddetti “falò”, giunto fino a noi e che secondo la tradizione cattolica scaccerebbe tenebre, demoni e streghe.

San Giovanni Battista.

Il falò di San Giovanni

Nel 1899 per celebrare degnamente l’ottavo centenario dell’avvenimento , vennero organizzati in città solenni festeggiamenti religiosi e civili; con esposizioni, conferenze, concerti, pellegrinaggi , luminarie, regate, corso fiorito, torneo calcistico, ecc. ecc., senza trascurare la coniazione di una medaglia commemorativa e l’edizione di numerose cartoline che solo alcune sono qui riprodotte.


Riproduzione del manifesto con il programma dei festeggiamenti.

1899 – Medaglia commemorativa.

Arca per le Ceneri del Battista, detta “del Barbarossa” orefice genovese, arte francese e locale. Museo della Cattedrale di Genova.

Arca delle Ceneri del Battista, scuola ligure XV sec. Museo della Cattedrale di Genova

Stipo delle Ceneri del Battista, arte fiorentina XVI sec. Museo della Cattedrale di Genova.


Piatto di San Giovanni Battista, manifattura romana sec. I d.C.

P

1999- Medaglia commemorativa del IX Centenario Traslazione delle Ceneri di S. Giovanni Battista.

Michele Perrone