Associazione Filatelico-Numismatica

La Lanterna

Fin dal 1970 un gruppo di collezionisti genovesi di francobolli e monete si riuniva presso locali pubblici cittadini per discutere di argomenti riguardanti le comuni passioni e realizzare scambi finalizzati al miglioramento delle rispettive raccolte. Tale gruppo, costituito in Associazione senza fine di lucro denominata “La Lanterna” , nel 1973 trovò accoglienza presso la pubblica assistenza “Croce Bianca Genovese” di Piazza Palermo, che ha ospitato il sodalizio per diversi anni.

Nel 1981 la sede degli incontri sociali fu trasferita presso il “KILT” di Viale Brigata Bisagno 8 dove, l’anno seguente, “La Lanterna” si è dotata di un nuovo Statuto Sociale, con atto notarile registrato il 15 dicembre 1982.

Dal 1973 è iniziata anche l’organizzazione delle “Manifestazioni Filatelico-Numismatiche Genovesi”. Nell’ambito di tali manifestazioni, che dal 1979 si sono tenute al Padiglione C della Fiera di Genova, per poi approdare al “RDS Stadium” di Genova Sampierdarena, il Convegno commerciale giunto nel 2019 alle 39° edizione, è diventato uno dei più importanti del settore.

Per adeguare lo Statuto alle nuove normative fiscali relative alle associazioni senza fine di lucro, e adattarlo alle mutate esigenze sociali dopo un trentennio di vigenza, l’Assemblea Straordinaria dei soci del 27 marzo 2011 ha approvato un nuovo Statuto entrato immediatamente in vigore, che tra l’altro ha reso più snella la gestione sociale.

Intanto, per ragioni logistiche, la sede riunioni è stata trasferita per un breve periodo presso un’associazione culturale di Via Terralba, per poi approdare dal 4 marzo 2012 in Via Gobetti 8A, dove gli incontri si tengono negli ampi locali messi a disposizione del nostro sodalizio dal “Circolo Bocciofila Lido” a.s.d.”, nei quali è ospitata anche la nostra sede sociale.

Le finalità principali dell’Associazione sancite dallo Statuto sociale sono:

  • Propagandare la filatelia e la numismatica in particolare tra i giovani, e favorire l’interessamento a queste attività ricreative e culturali.
  • Favorire gli incontri e gli scambi di materiale e di conoscenze fra i soci 
  • Tenere buoni rapporti con altri Circoli per scambi e manifestazioni.
  • Fornire consigli e suggerimenti a neofiti da parte di soci esperti.
  • Formare collezionisti che siano disposti a presentare le proprie collezioni ad esposizioni ad ogni livello.  
  • Mettere a disposizione dei soci cataloghi aggiornati, riviste di settore e una biblioteca specializzata.

AFFILIAZIONI

Unione Filatelica Ligure (“La Lanterna” è stata una delle fondatrici dell’Unione nel 1989 ed ha la vicepresidenza per l’area della Regione Liguria denominata “Centro”)

Federazione fra le Società Filateliche Italiane (“La Lanterna” è iscritta alla Federazione dal 1981 e dal 2006 al 2015 il nostro socio Bertazzoli è stato membro del Consiglio Direttivo della stessa Federazione.

INIZIATIVE

Grandi manifestazioni filateliche e numismatiche si sono tenute annualmente fin dal 1973 a Palazzo Ducale e in altre sedi cittadine, con attivazione di Uffici Postali distaccati presso le sedi stesse. Dal 1979 al 2015 si è tenuto un Convegno annuale presso la Fiera di Genova, e dal 2016 presso il RDS Stadium della Fiumara. Nell’ambito del Convegno si organizzano mostre, incontri, assemblee di vari sodalizi, tavole rotonde, vengono regolarmente prodotte e distribuite cartoline commemorative corredate di annulli speciali concessi da Poste Italiane, che attivano uffici temporanei distaccati all’interno del Convegno.

Il Convegno commerciale organizzato con il supporto e il patrocinio dell’Associazione, ma gestito dal punto di vista commerciale da altri, vede la presenza ogni anno di circa un centinaio di operatori economici del settore collezionistico, e attrae nel fine settimana in cui si svolge, migliaia di visitatori.

In occasione del Convegno annuale vengono pubblicati opuscoli e numeri unici contenenti articoli di soci e non soci, relativi ad argomenti di filatelia e numismatica, nonché scritti relativi all’evento celebrato con l’annullo speciale di Poste Italiane concesso per l’occasione.

“La Lanterna” dispone di questo sito nel quale una delle tante rubriche a carattere culturale è riservato agli scritti dei soci.

PUBBLICAZIONI DEI SOCI ED EX SOCI

L’attività editoriale di diversi aderenti all’Associazione non è trascurabile. Sono molti gli articoli di membri del sodalizio pubblicati sulle riviste specializzate e, tra le opere editoriali, citiamo le seguenti:

E. Bertazzoli

1999 –  Catalogo delle affrancature meccaniche degli alberghi italiani

2000 – Catalogo dei perfin italiani 

2001 – Annulli degli uffici postali alberghieri italiani

2005 – Perfin italiani – aggiornamento del catalogo del 2000

2019 – La Lettera

 E. Bertazzoli – G. Roncetti

2009 – Catalogo dei telegrammi pubblicitari italiani

2009 – Perfin italiani – nuovo catalogo totalmente rifatto

G. Bassoli

2004 – La collezione degli autografi

M. Cammarano

1998 e 2020 – Corpus Luiginorum

P. De Magistris

1976 – Catalogo generale delle marche da bollo italiane e degli Antichi Stati italiani – 1° edizione

1986 – Catalogo generale delle marche da bollo italiane e degli Antichi Stati italiani – 2° edizione

2004 – Catalogo generale delle marche da bollo italiane e degli Antichi Stati italiani – 3° edizione

L. Fante

1997 – Catalogo delle affrancature meccaniche Pitney Bowes

E. Janin

2000 – Scritti di argomento numismatico

A. A. Piga

2010 – R.S. I. Soprastampe “Fascetti”

2008 – R.S.I. 1943 – 1945 Catalogo degli annulli RP Pagato e RR Poste TS – Lombardia, Emilia

2008 – R.S.I. 1943 – 1945 Catalogo degli annulli RP Pagato e RR Poste TS – Piemonte, Liguria

2008 – R.S.I. 1943 – 1945 Catalogo degli annulli RP Pagato e RR Poste TS – Veneto, Trentino VG, Abruzzi, Lazio, Marche,Toscana,Umbria  
 

PALMARES

“La Lanterna”, come Associazione, ha vinto per due anni il “Trofeo Liguria” di filatelia riservato a squadre di tre collezionisti appartenenti allo stesso Circolo, e ha ottenuto diversi altri riconoscimenti negli anni passati, ma le affermazioni più significative sono quelle degli aderenti, che si sono spesso cimentati in esposizioni a concorso a tutti i livelli con risultati assai brillanti.

A titolo di esempio si citano i riconoscimenti del compianto Michele Perrone:

Esposizioni Mondiali
–   Genova 92        “Discovery of America”      Oro
–   Genova 92        “L’Automobile”                     Vermeil
–   Italia 85            “L’Automobile”                     Vermeil
–   Motorfilex 80 (Ginevra) “L’Automobile”    Vermeil + coppa
 

Esposizioni Nazionali
–   Peloro 87           “L’Automobile”                    Oro 
–   Giorn. d. Filat. 86 (TO)  “L’Automobile”    Oro Grande 
–   Verona 84 “75 anni interi del Giappone “  Argento 
–   Livorno 80 “La Posta pneumatica di Parigi e Marsiglia” Argento
–   Efist 78  (Salsomaggiore)  “L’Acciaio”        Argento

Esposizioni Nazionali

–   Romafil 2013 Classe Campioni 94 Punti – Oro Grande
–   Romafil 2011 Classe Campioni 90 Punti – Oro Grande
–   Italia 2009 – 91 Punti – Oro
–   Sestri Levante 2000 – 87 Punti – Oro
–   Cesena 2000 – Gran Premio Il Fontanone

Alcuni soci si sono impegnati nei progetti di valenza culturale e sociale di Poste Italiane quali: “La filatelia nelle scuole “ e “La filatelia nelle carceri”.