Genovesi e Liguri

saliti al Soglio di Pietro

ADRIANO V

Il secondo genovese eletto Pontefice è  Ottobono Fieschi, nipote di Sinibaldo. Assume il nome di Adriano V, ma il suo pontificato dura soli 38 giorni, dal Luglio all’Agosto 1276, se non fosse per Dante Alighieri che gli dedica gran parte del canto XIX del Purgatorio, dove lo include tra gli avari, sarebbe quasi dimenticato.

Papa Adriano V

Dante non manca, anche in questo caso, di sfogare il suo malanimo contro i genovesi, solo perché danarosi e capaci di fare i propri affari molto meglio di altri.

Il cardinale Ottobono Fieschi con il fratello Nicolò sono in rapporti di affari e prestavano denaro ai mercanti lucchesi. Dato che fa costruire in onore del suo grande zio Sinibaldo, una magnifica Basilica a San Salvatore di Lavagna, penso non si possa definire avaro.

Dante Alighieri  – Divina Commedia  –  Purgatorio

Precisazione: Siestri o (Sestri) è un villaggio sito sul monte da cui scende il torrente Lavagna, non si tratta di Sestri Levante; inoltre la fiumana bella è il torrente Lavagna e non l’Entella.

Adriano V muore dopo il suo brevissimo pontificato il 18 Agosto 1276 a Viterbo.

Ricordato come capo morale  e sostenitore della famiglia Fieschi, ma ostile alla Diarchia dei Capitani del popolo Oberto Doria e Oberto Spinola, che in questi anni governano Genova.

Michele Perrone