GENOVA 1923 – VII CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

TRA RICORDI E IMMAGINI

Mostra con annullo speciale allo “Spazio Filatelia” di Genova

La mostra organizzata dalla nostra Associazione col supporto dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova ha avuto un notevole successo, sebbene sia rimasta aperta nella prestigiosa Sala delle grida dell’ex Borsa valori di Genova soltanto per i pochi giorni del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, e cioè dal 15 al 18 settembre 2016.

Si è trattato d’una rassegna di 170 cartoline in maggioranza fotografiche provenienti dalle collezioni di alcuni membri del sodalizio e da molti ingrandimenti delle stesse cartoline, sia riguardanti il precedente Congresso Eucaristico di Genova del 1923 ed anche di rare vedute della città tra fine Ottocento e gli anni Trenta del Novecento.

Per dar modo a molte altre persone di vederla, la mostra è stata poi trasferita nel vicino “Spazio Filatelia”, dove Poste Italiane hanno gentilmente ospitato i 36 quadri della rassegna. Tali strutture espositive di proprietà di Poste Italiane, erano già state utilizzate presso la precedente sede della Borsa.    

Allo “Spazio Filatelia” di Genova, la mostra è rimasta aperta fino alla chiusura dell’Anno Giubilare Straordinario, e i visitatori hanno potuto ottenere anche in quella sede l’annullo speciale del Congresso Eucaristico, utilizzando la cartolina commemorativa distribuita gratuitamente dall’Arcidiocesi di Genova.

Genova, 20 novembre 2016

§

Lo scudetto della Sampdoria:

Annullo speciale per il 25° anniversario

§

Genova 2016 – il luogo ed i sopralluoghi

Genova 2016 – Il risultato

§

“La Resistenza in Liguria

In collaborazione fra l’Associazione Filatelico-Numismatica “La Lanterna” ed il Municipio di Molassana,

il 23 aprile 2014 è stata inaugurata la mostra

“La Resistenza in Liguria”

presso la sede del Municipio di Molassana.

Nella fotografia dell’inaugurazione, sono presenti da sinistra: il Presidente ANPI di Genova Massimo Bisca, l’autore della collezione Michele Perrone e l’organizzatrice della mostra Marina Pastorino.

§

28 febbraio 2013SPAZIO FILATELIA GENOVA
annullo speciale commemorativo

Cartolina commemorativa affrancata con francobollo di Benedetto XVI e annullata con il timbro speciale del 28 febbraio 2013
disponibile presso il nostro stand a “GENOVA 2013” il 13 e 14 aprile 2013

§

1° marzo 2013UN INTERO POSTALE REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE 
DEL NOSTRO SOCIO ENRICO BERTAZZOLI

Per il centenario dell’istituzione dell’Ufficio Postale di Roma Quirinale, che cade il 1° marzo 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione di una busta postale da € 0,70 stampata dall’IPZS, che riproduce al recto e al verso alcuni annulli utilizzati nel corso degli anni dall’Ufficio.  La grafica di detti annulli è opera del nostro socio Enrico Bertazzoli, che si è specializzato nel restauro delle impronte di annulli, bolli e affrancature postali di vario genere, e collabora da anni con esperti di marcofilia, meccanofilia e storia postale, alla realizzazione di articoli e pubblicazioni specializzate.

Riportiamo il comunicato stampa di Poste Italiane del 25.2.2013 con le caratteristiche specifiche di questa nuova busta postale, e la riproduzione di recto e verso dell’intero postale.

§

4 OTTOBRE 2012

INAUGURAZIONE SPAZIO FILATELIA GENOVA DI POSTE ITALIANE – SI SALPA!

Aperto quest’estate a luglio, lo Spazio Filatelia Posteitaliane di Genova avrà la sua inaugurazione ufficiale il 24 ottobre.

L’orario abituale è 8.25-13.35 lun./ven. e 8.25-12.35 sab. Solo in questa occasione l’accesso al pubblico sarà dalle 8.25 alle 11.00. Ciò consentirà di offrire l’annullo dedicato, collegato al centenario del Palazzo della Borsa e di Poste e Telegrafi di Via Dante.

La partecipazione all’evento sarà solo su invito e, oltre alla presenza di autorità, sarà assicurata una rappresentanza di affezionati filatelisti.

Il negozio offre una vasta gamma di prodotti collegati alla Filatelia, apprezzati oltre che dai collezionisti anche da una più ampia clientela, sia per piccoli presenti che per inconsuete idee regalo di prestigio.

Il personale specializzato è a disposizione per illustrare la materia anche a chi sia interessato ad un primo avvicinamento al collezionismo.

La Filatelia inoltre si propone quale interessante forma alternativa di investimento e peraltro alla portata di tutti.

Spazio filatelia di Poste Italiane anche a Genova

Dopo Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e Torino, ha aperto il 10 luglio scorso lo “Spazio filatelia” di Genova.

Si tratta di un ampio locale elegantemente arredato con mobili d’epoca, ricavato presso la sede storica delle Poste centrali, con accesso sia dall’interno, che dall’esterno, dal civico 4/A di Via Dante.

In tale cornice sono reperibili tutti i valori postali disponibili e gli altri prodotti per filatelisti offerti da Poste Italiane SpA. Inoltre, il locale potrà ospitare incontri e manifestazioni di natura filatelica, in virtù dell’ottima disponibilità di spazio.

La nostra Associazione ha già prospettato la possibilità di organizzare in questa sede esposizioni di collezioni di significativo interesse storico e documentario di nostri associati, per le quali Poste Italiane dovrebbe installare al momento opportuno le necessarie bacheche di cui dispone.

Invitiamo i nostri lettori a visitare questa nuova accogliente struttura a due passi da Piazza De Ferrari, che dispone anche di speciali annulli figurati, coi quali si possono far bollare cartoline dello Spazio filatelia e documenti da trattenere per le proprie collezioni, o da spedire a cura delle Poste per qualsiasi destinazione.

ORARIO DI APERTURA 
 lunedì – venerdì  8,25 – 13,35
sabato 8,25 – 12,35

recapito telefonico : 010 5318799 – 802 – 803   Fax 010 566542
e-mail : amadeic@posteitaliane.it   –   carpim1@posteitaliane.it

§

 19 novembre 2011

presso la sede della Società Economica di Chiavari, è stato presentato il seguente volume edito dal Portafoglio Storico

[ formato 15×21 – pag. 320 – 300 immagini a colori di titoli azionari ed  obbligazionari storici ]

Portafoglio Storico di Alex Witula
Via Malvasia 1- 40131 Bologna
Tel.: 051 520992 – Fax: 051 6490622
portafogliostorico@aruba.it – www.portafoglio-storico.it