PREMESSA

Il tentativo di catalogazione delle etichette “A BENEFICIO DEL COMITATO NAZIONALE PRO VITTIME POLITICHE”, è nato soprattutto dal desiderio di vedere in sequenza le immagini di tutti gli esemplari di questa bella e interessante emissione, poiché i cataloghi di francobolli recano solo indicazioni relative ai personaggi effigiati, ed illustrano soltanto qualche pezzo.

La collaborazione di nostri soci, che hanno messo a disposizione le loro collezioni e/o pezzi singoli, ci ha spronato ed ha sostenuto il progetto di riprodurre e mostrare tutti i diversi esemplari esistenti, consentendoci di acquisire la documentazione che presentiamo in questo “Catalogo multimediale”.

La catalogazione comprende le prime etichette emesse nel 1944 (almeno così risulta da alcuni cataloghi) di valore da “UNA LIRA”, quelle emesse nel 1945 da “DUE LIRE”, ed infine quelle da “DUE LIRE” riemesse con colore cambiato. La stampa è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, e la vendita è stata fatta anche tramite gli uffici postali, che qualche volta hanno utilizzato impropriamente le etichette senza valore di affrancatura, come se si fosse trattato di francobolli. Di qui il particolare interesse per queste singolari emissioni.

Il lavoro ha anche lo scopo di diffondere la conoscenza ed il collezionismo di questi particolari chiudilettera di beneficenza finora poco noti, ma che da un po’ di tempo stanno suscitando un certo interesse, anche tra i cultori di storia postale.

N.B. 

Chi volesse gentilmente collaborare, tenga presente che le scansioni dovrebbero essere eseguite con una risoluzione minima di 300 d.p.i. salvate in JPEG o PDF in grandezza naturale (1:1), e inviate al nostro indirizzo: info@lanternafilnum.it

CATALOGO “PRO VITTIME POLITICHE”