LA POSTA PRESSO LE ANTICHE CIVILTA’

La storia della posta affonda le sue radici nelle più grandi ed antiche civiltà. Ecco alcuni esempi di civiltà che hanno saputo risolvere il problema della trasmissione dei messaggi.


Marco Polo

I CINESI Gli storici sono discordi, c’è chi fa risalire al 4000 a.C. l’introduzione della posta presso questa civiltà, altri più verosimilmente al primo Imperatore Shih-huang-ti, colui che riunisce l’impero dal 246 al 210 a.C., costruttore della Grande Muraglia e che nel suo mausoleo vuole un esercito di terracotta a grandezza naturale; crea un sistema di corrieri lungo le strade imperiali .

Un servizio postale che ha stupito per la sua efficienza Marco Polo, durante il suo soggiorno in Cina dal 1274-92 alla corte del Gran Khan Qubilay e nel territorio del suo impero.

L’esercito di terracotta dell’Imperatore cinese Shin-huang-ti.

GLI EGIZI  inviavano editti e decreti, scritti sul papiro, in tutto il regno grazie ad un sistema di corrieri ideato da un faraone della XIX dinastia (1293-1185 a.C.).


papiro egizio  – scriba e corriere

GLI ITTITI con le loro tavolette (lettere d’argilla), testimoniano la presenza di un servizio postale anche presso questo popolo.


tavoletta d’argilla

I GRECI con le loro “città stato” poco distanti tra loro, dispongono di “emerodromoi” (corrieri di un giorno), proprio per l’esigua distanza dei percorsi.

Mercurio il messaggero degli dei.

GLI INCAS con i loro corrieri “chasquis” che sulla strada dell’impero formano una catena, con cambi ogni miglio o miglio e mezzo, in grado di percorrere fino a 250 miglia al giorno, questo fino all’arrivo dei conquistatori spagnoli.Il “chasqui” è ancora oggi simbolo delle Poste Peruviane.



Chasqui corriere Incas

IN PERSIA Re Ciro II (558-530 a.C.), è da alcuni considerato il fondatore del collegamento postale , per le sue staffette definite “angareion”, descritte da Erodoto nelle sue “Historiae”.

Alle poste di Re Ciro II, l’Imperatore Ottaviano Augusto s’ispira per la creazione del “cursus publicus”, ma questo è l’inizio di un’altra storia.


Imperatore Ottaviano Augusto


Michele Perrone