I CENT. 20 DEI MONUMENTI DISTRUTTI

Mi corre l’obbligo di rispondere alla richiesta di Angelo A. Piga il quale, sotto il titolo “I GEMELLI PIÚ RARI” chiede, in questa stessa rubrica, se qualcuno è a conoscenza dell’esistenza di lettere affrancate con i due francobolli da cent. 20 delle due emissioni Monumenti Distrutti, appaiati, formanti così una delle più rare affrancature gemelle della R.S.I.

Dopo aver girato l’Italia dalle Alpi al Capo Passero e l’Europa dal Manzanarre al Reno, e dopo aver visitato tutti i negozi di filatelia ed aver esaminato tutte le collezioni di storia postale della R.S.I. esistenti nella Unione Europea…. sono in grado di affermare che le gemelle composte con i due valori da cent. 20 delle due emissioni dei Monumenti Distrutti risultano, allo stato attuale delle conoscenze, le seguenti:

  1. Quella vista e posseduta da Piga trenta anni or sono di cui, purtroppo, non conosciamo la fattura. E l’attuale proprietario dovrebbe essere così cortese da farsi vivo e mostrarcela.
     
  2. La raccomandata bolognese del 7 Febbraio 1945 descritta nella deliziosa pubblicazione delle Poste Italiane “La Posta e la Guerra 1943 – 1945” edita nel 1995.

Lettera raccomandata in tariffa da £ 2,50 consegnata all’Ufficio Succursale n. 11, Via S. Mamolo, il 7/2/1945 e diretta alla Questura di Bologna con l’annullo di arrivo al retro del 8/2/1945. La lettera proveniente dalle Officine Rizzoli è affrancata con ben 11 francobolli. Dei tre pezzi del 30 centesimi con l’effigie del Re, sovrastampati col fascetto rosso, uno è certamente della tiratura di Firenze. Si noti che ci sono quattro francobolli da 20 centesimi raffiguranti la Loggia dei Mercanti, della serie “Monumenti distrutti”, tre della  prima emissione stampati a Roma ed uno della seconda emissione stampato a Novara e distribuiti solo nel gennaio 1945.

3. La lettera spedita da San Giovanni Lupatoto ad un soldato ad Amburgo il 30 Marzo 1945.

Lettera spedita ad un soldato italiano da San Giovanni Lupatoto ad Amburgo il 30 Marzo 1945 affrancata per Lire 1 mediante Monumenti distrutti da cent. 20, quartina prima emissione e singolo seconda emissione.

4. La busta spedita da Bolzano per Città il 24 Ottobre 1945, affrancata da un filatelico di buon gusto mediante cinque francobolli diversi da cent. 20 per formare la Lira.

Busta spedita da Bolzano il 24 Ottobre 1945 per città affrancata per Lire 1 mediante cent. 20, cinque esemplari: democratica, imperiale senza fasci, R.S.I. Monumenti distrutti 1ª e 2ª emissione ed imperiale con fasci. Affrancatura Pentagemellare.

Per non parlare delle affrancature filateliche composte con una manciata delle due emissioni dei Monumenti distrutti analoghe alle due buste l’una di Genova e l’altra di Bologna, qui illustrate, che ho scovato a New York…. più una da Canepa (Genova)  di un nostro socio genovese

Busta raccomandata espresso affrancata a Genova il 12 Marzo 1945 per Città mediante quasi tutti i francobolli delle due emissioni dei Monumenti Distrutti. Comprende cent. 20 e cent. 25 gemelli.

Cartolina postale “Mazzini” raccomandata espresso affrancata a Bologna per Città il 16 Febbraio 1945 mediante quasi tutti i francobolli delle due emissioni dei Monumenti Distrutti. Comprende cent. 20 e cent. 25 gemelli.

Cartolina postale “Mazzini” espresso affrancato a Canepa (Ge) per Genova il 28 Aprile 1945 mediante quasi tutti i francobolli delle due emissioni dei Monumenti Distrutti. Comprende cent. 20 e cent. 25 gemelli.

Tanto dovevo all’amico Piga. Se queste brevi note non provocano l’intervento di qualche altro proprietario di affrancature valide ancora nascoste in fondo a qualche cassetto, possiamo senz’altro affermare che si tratta di una gemella veramente rara. Fortunati i possessori.

Luigi Anton Maria Ciampi

Ad articolo chiuso la lettura dell’ottimo volume di Bruno Crevato Selvaggi “1954 Il servizio postale ritorna all’Italia” edito dalle Poste italiane nel 2004, mi ha fatto scoprire, a pag. 102, la illustrazione di una altra ammucchiata di francobolli che un filatelista di Gorizia il 22 Settembre 1945 appose, fronte e retro, su una busta spedita raccomandata e comprendente tutti i francobolli disponibili all’epoca in quella città.  Presenta i valori italiani d’anteguerra, quelli della RSI che erano stati rimessi in corso ed i nuovi francobolli soprastampati AMG-VG.  Vi si trovano, fra l’altro, quattro francobolli diversi da cent. 20, compresi i gemelli dei Monumenti distrutti che ci interessano. 
Anche se si tratta, pure in questo caso, di posta provocata, come vengono chiamate attualmente le buste filateliche, i ritrovamenti continuano……

fronte

retro

altri aggiornamenti

Cartolina Postale Mazzini da cent. 30 spedita il 1° Settembre 1945 da Merano per Genova affrancata per altri cent. 120 mediante Monumenti distrutti cent. 20, cinque esemplari della prima emissione ed un esemplare della seconda. Una delle quattro buste non filateliche affrancate con questi gemelli.a

Avviso di ricevimento da Serravalle Po affrancato per Lire 2 mediante Monumenti Distrutti cent. 20, uno della prima emissione e blocco di nove della seconda emissione, tutti bollati ad Ostiglia il 15 Settembre 1945. Gemelli.

altri aggiornamenti

Busta spedita da Torino per città il 18 Aprile 1945 affrancata per cent. 50 mediante cent. 10, serie imperiale e cent. 20 serie RSI Monimenti distrutti, uno della prima ed uno della seconda emissione. Mista Gemelli.