” A proposito di Colombo…”
1910: siamo in CILE.
Un certo Dottor Hugo Hann, prende l’iniziativa di mettere in circolazione una re-impressione di quel magnifico francobollo che – emesso nel 1853 – fece urlare di ammirazione tutti i filatelisti del mondo. Rappresenta Colombo, la stampa era in calcografia, stampato con i tipi della “Perkins & Bakon” di Londra: un pezzo veramente eccezionale, per la stampa, i particolari, la pulizia del disegno: insomma una “gran bella presenza”!
Nel 1910 ricorreva il centenario dell’Indipendenza del Cile ed il Dottor Hann che -guarda caso- possedeva l’originale della plancia del N. 1 di Chile (appunto quel magnifico Colombo di cui stiamo parlando) tentò di ristampare quel francobollo: questa volta in Litografia.
La carta usata fu di vari tipi, spessa, normale, con o senza filigrana (quella filigranata recava la “Estrella de Chile” adottata dalle poste cilene): questa re-impressione vide la luce assai colorata: si adoperò una gamma di colori davvero ragguardevole: verde, rosso, ocra, azzurro, arancio, nero, vermiglio, caffé, violetto…: tutti con lo stesso “facciale”, 20 centimos.
Per la stampa fu incaricata la Litografia “Universo” di Valparaiso. Quando tutto fu pronto, mancò l’autorizzazione delle Poste Cilene! (D’altra parte, era da aspettarselo!).
Ma il successo non mancò negli ambienti filatelici dell’Epoca che, per alcuni anni, seguirono la “cosa”.
Poi… l’oblio!
Nel 1986, fui contattato da un Collezionista Toscano che mi offrì un “lotto” di tali re-impressioni.
L’accordo fu raggiunto, ed ecco qui il tutto.
P.S. La sestina fornì il soggetto ad una delle cartoline Colombiane, edite dalla “Lanterna”: se ne presenta un esemplare.
Giorgio Rocchi
Bibliografia: “Catalogo de marcas prefilatelicas, sello y Enteros Postales de Chile” – Edizioni 1981. Editore “SELCHI”, Santiago del Cile.