“1926: Decollano le prime Linee Aeree Italiane”

Ottantanni fa, in unica soluzione, ben quattro furono le Linee Aeree inaugurate in Italia!

Tre le Società interessate:

  • Società Italiana Servizi Aerei ( S.I.S.A. proprietari i Fratelli Cosulich, Trieste )
     
  • Società Anonima Navigazione Aerea ( S.A.N.A. con sede a Genova )
     
  • Società Aeroespresso Italiana ( con sede a Roma )

In Europa, gli altri Stati, da anni gestivano con successo Linee Aeree creando una vera e propria rete che copriva l’intero Vecchio Continente. Mancavamo proprio noi Italiani che detenevamo il primato mondiale del 1° francobollo di Posta Aerea!

Italia 1917: 1° francobollo di Posta Aerea

Si descrivono ora le quattro Linee Aeree:

1° Aprile 1926: “Linea Aerea N° 1”S.I.S.A.

TORINO  –  TRIESTE  –  TORINO

La linea seguiva il corso del Po e quindi l’aereo impiegato non poteva che essere un idrovolante. 
Furono infatti due “CANT-10” ad inaugurare la Linea, uno da Torino, l’altro da Trieste, l’idrovolante portava 5 passeggeri. Una bella ed essenziale cartolina della S.I.S.A. descrive perfettamente il tracciato della Linea.

Cartolina della S.I.S.A recto e verso

VENEZIA-TRIESTE – 2.4.26 – Linea Aerea N. 1 “Società Anonima Servizi Aerei (S.A.S.A.). Porto: P.O. 0,60 + P.A. 0,60

Il 10 Aprile da Palermo e 13 Aprile da Genova la S.A.N.A. inaugurava la “Linea Aerea N° 3” 

GENOVA  –  OSTIA  – NAPOLI  –  PALERMO

GENOVA-OSTIA –  13.04.26 –  Linea Aerea n. 3 “Società Anonima Navigazione Aerea”. Porto: P.O. 0,60 + P.A. 0,60. 
(Il segnatasse 0,30 ha funzione di pagamento a destino del “Fermo Posta”)

quattro città sul mare e quindi ancora gli idrovolanti, questa volta il “WAL” ed il “SUPER-WAL”, costruiti a Marina di Pisa su licenza della Società Tedesca “DORNIER” (in quegli anni, il trattato di Pace di Versailles, proibiva alla Germania la costruzione di qualsiasi tipo di aereo …)

WalSuperwal

16 Ottobre 1926: si inaugura la “Linea Aerea N° 2”

VENEZIA  –  TRIESTE  –  LUSSINPICCOLO –  ZARA

VENEZIA-ZARA – 2.04.26 – Linea Aerea n. 2 “Società Anonima Servizi Aerea”. Porto P.O 0,60 + P.A. 0,60  

sempre gestita dalla S.I.S.A., in pratica il proseguimento della Linea Torino – Trieste.

1° Agosto 1926: inaugurazione della “Linea Aerea N° 4” : questa volta si tratta di una Linea Aerea Internazionale, quindi linea di prestigio per la nuova Nazione Italia. La linea collegava

BRINDISI  –  ATENE  –  COSTANTINOPOLI  –  poi prolungata a  RODI

(CATANIA) BRINDISI-COSTANTINOPOLI – 29.8.26 – Linea Aerei n. 4 “Aero-Espresso Italiana” 
Normale Corriere sulla Linea . Porto Estero 1,25 – P.A. 1,20

L’“Aeroespresso Italiana” aveva messo sulla Linea il “WAL”, decretando un nuovo trionfo per gli idrovolanti.
Questa Linea, oltre all’aspetto commerciale, era rivolta ai primi viaggi turistici Internazionali, e fu dato quindi un grande risalto a questa nuova realtà che poteva far conto sull’indiscutibile fascino offerto dal Medio Oriente.
Una cartolina speciale, una etichetta e tanti depliants ci ricordano questo grande avvenimento.

Depliant turistico

Etichette per la corrispondenza “Par Avion”

Le linee diventeranno in pratica due: BRINDISI  – PATRASSO  –  ATENE  e da qui, verso Nord-Est fino a COSTANTINOPOLI, mentre verso Sud-Est il capolinea diventerà RODI, capitale dell’Italiano Dodecaneso.
Il Sorgoni, che descriveva con dovizia la cerimonia d’inaugurazione della Linea, indica due idrovolanti, il primo in partenza da BRINDISI con sigla “JAMES”, il secondo in partenza da COSTANTINOPOLI, con sigla “JAFER”. Per la precisione storica le date sono due: 9 Agosto, 1° volo Brindisi – Costantinopoli e 15 Agosto 1° volo Costantinopoli – Brindisi.
La Linea fu resa possibile dopo un lungo periodo di trattative con le autorità Greche e Turche. Le Poste Greche emetteranno tre serie per l’AEROESPRESSO del LEVANTE!
La prima stampata a Milano (10 Novembre 1926), la seconda (1° Ottobre 1933) stampata da “Bradbury Wilkinson & Co.”, la terza (2 Novembre 1933) stampata da “Aspiotis Elka” a Corfù.

30 Nov. 1926 – Normale corriere sulla “Linea” da Atene a Napoli dove giunge il 5.12.1926 
Emissione delle Poste Greche: francobolli 
in uso esclusivo per la linea.

Tutto questo fino ad ora esposto è un misto di Storia Postale ( o della Posta … ) ed Aerofilatelia. Dal punto di vista della Storia Postale pura ( così come la intende la filatelia ) il 1926 segna per l’Italia l’introduzione della SOPRATASSA AEREA!

Per far fronte alle NUOVE TARIFFE AEREE, durante il mese di Marzo 1926, le Poste Italiane preparano la prima serie di Posta Aerea: quattro valori che serviranno ad affrancare la corrispondenza aerea, in partenza dall’Italia, per l’interno e per l’estero.
I “tagli”:  cent. 60, Lire 1, Lire 1,20,  Lire 5 servono a coprire lettera e cartolina “interna” (60 cent.), lettera e cartolina “Estero” (Lire 1,20), stampe fino a 50 gr. (Lire 1). (Regio Decreto 1381 del 9.7.1926).
Il valore da Lire 5 copriva invii particolari, soprattutto per l’Oltremare.

Una busta-ricordo del 10 Aprile 1926, da Palermo ci mostra i quattro valori usati il giorno dell’inaugurazione della Linea Aerea N° 3 da questa città.

Emissione 1° Aprile 1926 – I “Valori” che affrancano le corrispondenze delle prime Linee Aeree Italiane 
“Posta Aerea – Palermo: 10.4.26” giorno dell’inaugurazione della Linea N. 3 in partenza da Palermo.

Giorgio Rocchi

P.S. In occasione della  manifestazione “Genova ’96 – Verso il 2000” la “Lanterna” ricorda il 70° anniversario (1926/1996) dell’Inaugurazione della Linea Aerea Italiana N. 3 – Genova-Ostia-Napoli-Palermo   con l’emissione della cartolina sotto riprodotta.