Micologia
filatelico-musicale
parte seconda: porcini & affini
di Marco Ghiglione
www.marcoghiglione.eu
Nel vasto repertorio micologico-musicale, non poteva mancare qualche composizione dedicata al porcino (Boletus edulis e numerose varietà).
Ho trovato una registrazione del gruppo genovese degli EuGian, un duo che ha inciso Porcino Suite, definita “Un viaggio tra boschi, funghi e musica, incrociando la passione per rock , new-age e musica etnica a quella naturalistica e fotografica”. Lascio a loro la parola “Facebook” per presentarsi a voi: “Vero nome Eugenio Armanino (Enio per gli amici!) Genovese e appassionatissimo di buona musica in genere, Hard & Heavy su tutte. Faccio il rompiballe personale di Gian, cerco sempre di infilare la mia chitarra e un distorsore ovunque :-D……Lascio la parola al mio socio:- Lord Jaan -Il mio vero nome è Giancarlo Abbate, nato 42 anni fa a Genova e ancora in essa residente. Faccio il riparatore elettromeccanico e fra i miei molteplici hobby c’è anche la musica. Molti anni fa suonavo in un gruppo chiamato Sound Bound ma con il passare del tempo ho abbandonato questa attività, seguendo il districato dedalo che permette a ognuno di noi di portare a casa la pagnotta. Ho ripreso in mano la chitarra per strimpellare un po’ con il mio “socio” Enio e da cosa nasce cosa, si sa…abbiamo creato questo sinergico “duetto” con me alla musica e lui alla regia. Io mi occupo di composizione ed esecuzione, di testi e fumetti. Lui di supporti tecnici, software, strumentazione, registrazione, composizione dei filmati e creazione di spazi nel web. Praticamente ci completiamo a vicenda e così sono nati gli EuGian (Eugenio + Giancarlo) un po’ per scherzo ed un po’ per gioco. Dove arriveremo non si sa, anche perché non sappiamo noi stessi dove vogliamo arrivare…”
fig. 1, 2, 3 – Il duo genovese Eu-Gian fra due marche amministrative cittadine
fig. 4, 5, 6 – Una curiosa cartolina del 1906
fra due immagini relative alle attività dell’Associazione Nazionale Cercatori Funghi
… E mentre decidono dove arrivare, noi li possiamo ascoltare in rete in un video costellato da attraenti esemplari di porcino. Per finire, gli EuGian sono stati chiamati a comporre ed eseguire la colonna sonora di un filmato dell’Associazione Nazionale Cercatori Funghi, un gruppo nato su Facebook dal carattere esclusivamente ludico, ed hanno dedicato un ulteriore brano alla Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica (A.M.I.N.T.).
Passiamo brevemente ad un musicista del quale ci occuperemo ancora in futuro in senso micologico, l’eccentrico (a dir poco) John Cage, definito anche il Marcel Duchamp della musica.
fig. 7, 8, 9 – Una vecchia immagine della Stazione Centrale di Bologna
fra una FDC ed una Maximum relative a due famose installazioni di Marcel Duchamp
Nel giugno 1978 Cage aveva organizzato un famoso viaggio ferroviario dove la sua composizione era costituita dai suoni del treno stesso e rumori annessi, comprese le soste nelle stazioni, microfoni e monitor: l’evento Il treno di John Cage, ideato da Tito Gotti. In sostanza, durante le Tre escursioni per treno preparato, le carrozze ferroviarie erano state trasformate in un’installazione sonora itinerante. La manifestazione faceva parte delle Feste Musicali organizzate dal Teatro Comunale di Bologna, ed i percorsi scelti erano Bologna – Porretta, Bologna – Ravenna e Bologna – Rimini. A trent’anni di distanza, nel 2008 e sempre a Bologna, la società Angelica Festival organizzò un evento a ricordo del precedente, con la partecipazione di Massimo Simonini, Oderso Rubini e l’amico di Cage Alvin Curran, ripercorrendo la stessa tratta ferroviaria Bologna – Porretta – Bologna: l’installazione musicale di Alvin Curran fu intitolata Boletus edulis – Musica pendolare. Curran, direttore musicale del progetto, musicista e compositore, curò direttamente la sonorizzazione del treno, il coordinamento dei musicisti ospiti e le forze dei luoghi (bande musicali di paese, cori, ecc) per le quali scrisse nuove musiche pensate per l’occasione per ri-progettare insieme il treno preparato e i luoghi di sosta: un treno acustico in contrasto con le tecnologie del tempo, dove i musicisti e la musica sono al centro. Seguendo le passioni di Cage, noto intenditore di funghi, fu offerto al pubblico-passeggero un buffet a base di funghi prima del ritorno a Bologna. Gli ingredienti di Boletus edulis, non pienamente svelati in anticipo, furono una sorpresa per i passeggeri. Le radio seguirono il treno per trasmetterlo nei luoghi dove non poteva arrivare. La partenza del treno dedicato Boletus edulis – musica pendolare fu fissata per le 14,35 del 31 maggio e 1° giugno dalla Stazione Centrale di Bologna, con ritorno alle 20,05. Il brano di Curran fu eseguito ancora a Bologna in una nuova versione nel 2012 per il 20° della morte di Cage, con la partecipazione di 5 bande ed una ventina di cori. Come detto, ritorneremo in futuro su John Cage.
fig. 10, 11, 12, 13 – Famosa fotografia di John Cage al pianoforte giocattolo, un francobollo creato in “digital painting” dall’artista californiano Frank F. Hsu, un ritratto di John Cage ed un francobollo di Grenada a ricordo dell’artista
fig. 14, 15, 16
il compositore Alvin Curran alla stazione ferroviaria, il logo della manifestazione del 2008 ed un momento musicale durante il viaggio
Rimanendo nella categoria degli eccentrici, ecco Antóni O’Breskey, al secolo l’italianissimo Antonio Breschi, compositore, pianista, pluristrumentista e scrittore, artista quindi a 360 gradi, diplomato al Conservatorio Luigi Cherubinidi Firenze, che vanta una serie di entusiastici giudizi di colleghi e giornalisti, dai quali, ad esempio, è definito Un genio, uno dei musicisti più innovativi che abbiano mai spaziato in qualsiasi genere musicale (Hot Press Dublin). I medesimi affermano che La categoria di World Music non esisteva ancora quando Antóni O’ ha iniziato il suo strabiliante viaggio musicale… (Fiona Ritchie, Radio Nazionale Americana). In ogni caso, è stato il primo ad introdurre il pianoforte nella musica irlandese e nel flamenco fondendole con il blues e creando così uno stile pianistico unico ed inconfondibile(Harry Long, The Waltons Guide to Irish Music). Da queste sue sperimentazioni sono scaturite nuove forme musicali che hanno rinnovato la musica jazz e il minimalismo. Antóni O’, il Keith Jarrett del Mediterraneo (Fin de Siglos, Televisione Nazionale Spagnola). Ha composto un’incredibile varietà di melodie unendo con il suo Nomadic Piano le musiche del mondo e gli artisti più rappresentativi di queste, come Antonio Carmona (Ketama), José Seves (Inti-Illimani), Ronnie Drew (Dubliners) e tantissimi altri, che partecipano nei suoi 30 e più album, riuniti nella collana Nomadic Piano Collection. Venendo a noi, Breschi nel 2013 ha composto una suite per oboe e pianoforte intitolata Boletus edulis, che comprende alcuni dei suoi brani “classici” rielaborati, con Enio Marfoli all’oboe.
Fig. 17, 18, 19, 20 – Antóni O’Breskey, un significativo francobollo statunitense, un oboe viennese ed Enio Marfoli
L’elenco dei brani qui sotto riportato ci costringerà a richiamare in causa questo compositore in futuro
1. Boletus edulis – Irish romanza 4.06 2. Boletus regius– Basque pastorale 3.35 3. Amanita caesarea – Irish barcarola 5.39 4. Boletus aereus – Preludio in mi 4.37 5. Cantharellus cibarius – Studio in sol 3.41 | 6. Peyote – Celtic mantra 5.46 7. Lepiota – The lost language 3.03 8. Cantharellus cinereus – Nocturno flamenco 5.27 9. Amanita muscaria – Glendalough 3.30 10. Boletus edulis echo 2.37 |
La suite era stata precedentemente edita con il titolo The Mushrooms Suite.
Fig. 21, 22 – Le copertine dei CD delle due edizioni del Boletus edulis di Antóni O’Breskey
Del primo brano (Boletus edulis) esiste anche una trascrizione per chitarra con andamento pastorale di Aurelio Boscaini(El Bosca), inserita nel suo cd Flamenclassico. Boscaini incontra la musica flamenca nel 1991 e si dedica completamente allo studio della chitarra da concerto. Viaggia per anni attraverso la Spagna e le province andaluse assorbendo direttamente dalla cultura popolare e da stages con grandi maestri come Gerardo Nuñez, Paco Serrano ed altri, la sensibilità e la tecnica di questa arte. Da quindici anni svolge attività didattica, tiene concerti e spettacoli con “cante y baile” flamenco, partecipando a varie manifestazioni di grande risonanza collaborando con i più grandi esponenti del panorama nazionale ed internazionale come: Josè Salguero, Tomas de los Reyes, Alberto Rodriguez,Antonio Porro, Corrado Ponchiroli, Maria Josè Leòn Soto, Chiara Guerra, Marisa Diaz, Elena Vicini, Roberta Ravaglia,Lucia de Santiis, Rossella Mitrano, “La Malita”, Michela Fossà, Manuela Carretta, Marta Roverato, Paolo Mappa ed altri.
Fig. 23, 24, 25 – Aurelio Boscaini in concerto, emissione spagnola dedicata al flamenco, Aurelio Boscaini “in libertà”
Il nostro fungo ha ispirato non solo composizioni, ma anche gli stessi esecutori: un gruppo particolarissimo si trova in Trentino, e si chiama El porcino organic, con Helga Plankensteiner al sax baritono e voce, Mauro Ottolini al trombone e alla tuba, Michael Loesch all’organo Hammond e Rhodes, e Paolo Mappa alla batteria. Il quartetto propone composizioni originali, e qualche rielaborazione “singolare” di vecchie canzoni jazz e non, rivisitando anche Kurt Weill e Charlie Chaplin. I brani, sia strumentali che interpretati dalla splendida voce della baritonista Helga Plankensteiner, spesso vengono contaminati da Funk e Rock con arrangiamenti sorprendenti, che rendono questo quartetto veramente unico nella scena musicale italiana. Helga Plankensteiner, l’anima del gruppo, ha studiato sassofono classico al conservatorio di Innsbruck con Florian Bramböck e jazz al conservatorio di Trento . Ha frequentato inoltre numerosi seminari di jazz tra l’altro con Dick Oats, Steve Slagle, Gary Bartz ed altri. Svolge un’intensissima attività concertistica e nel 2009 è stata nominata dalla rivista Musica Jazz tra i dieci migliori nuovi talenti. Il gruppo si pone l’obiettivo di coniugare una sottile ironia con la qualità musicale: basti citare un titolo a caso fra i loro brani, Remember you’re a dog (ricordati che sei un cane)!
Fig. 26, 27, 28 – il gruppo “El porcino organic”, Helga Plankensteiner e locandina di un concerto
A Cosenza infine troviamo il Boletus Jazz Trio, formato da tre allievi del locale Conservatorio di Musica, Dino Santoro(pianoforte), Virgilio Quaresima (basso elettrico) e Stanislao Barbieri (batteria). Eccoli, a fianco del loro logo.
Fig. 29, 30, 31 – Gruppo di musica leggera in una emissione CEPT del 1985 delle Isole Fær Øer,
il Boletus Jazz Trio ed il loro logo
Il porcino ha ispirato un insolito connubio fra musica e mondo filatelico/postale. Si vedano, ad esempio:
– Tonga, 1990 – 40° anniversario del programma di sviluppo mondiale delle Nazioni Unite. Nel valore da 3 T$, dedicato all’educazione, si vede una ragazzina che suona ed un’altra che guarda un tabellone dedicato ai funghi, che contiene un porcino (in basso a sinistra).
– Cipro, 2012 – Le favole di Esopo – La cicala e la formica. Nella striscia si vedono due cicale che suonano ed un porcino che funge da casa/dispensa per le formiche.
– Spagna, anni ’90 – abbinamento casuale fra un francobollo del 1988 raffigurante un suonatore di dulzaina, strumento popolare ad ancia doppia della famiglia degli oboi, ed uno del 1994, che presenta il Boletus edulis; il poeta Jorge Guillen, dal suo francobollo del 1993, suggella il poetico incontro, mentre il re Juan Carlos evita di guardare.
– Aggiungiamo anche una cartolina illustrata russa con l’orsetto fisarmonicista e due porcini.
fig. 32, 33 – Lo sviluppo mondiale comprende filatelia, musica e porcini – Fiabe, musica & porcini a Cipro
fig. 34, 35 – Filatelia, musica e porcini in Spagna – Storia postale, musica e porcini in Russia
Scheda n. 2
genere / specie | Boletus edulis |
cappello | 10-20 fino a 30 cm di diametro, dapprima emisferico, irregolarmente lobato, talvolta poco sviluppato rispetto al gambo, poi piano, piano-convesso, regolare. La cuticola è separabile solo a lembi, liscia o rugosa, viscida e lucida con tempo umido, di colore variabile dal giallo-marrone chiaro all’ocraceo o castano bianco o bianco-gallinaccio, che volge al giallo verdiccio o verdastro a maturità. |
tubuli | Sono lunghi fino a 30 mm, molli, facilmente separabili dal cappello, liberi o arrotondati al gambo, bianchi, poi giallastri e infine verdastri. |
gambo | 15 x 10 cm, robusto, obeso, da gibboso a cilindrico, più attenuato all’apice, compatto, di colore biancastro o nocciola chiaro, con reticoloa maglie fini e oblunghe nel senso dell’asse, concolore al fondo. |
carne | Bianca ed immutabile sia quella del cappello che quella del gambo; soda negli esemplari giovani, floscia e spugnosa nei vecchi, con sfumature bruno-violacee sotto la cuticola del cappello. |
odore | grato |
sapore | dolce, aromatico |
spore | 14-17 x 4,5-5,5 μm, fusiformi, lisce, bruno-oliva in massa. |
commestibilità | eccellente |
I dati sui francobolli di seguito elencati sono tratti da:
– Scott 2009 – Standard Postage Stamp Catalogue (6 volumi) – Scott Publishing Co. – Sidney OH (USA)
– http://www.davidmoore.org.uk/Fungi-on-Stamps04.htm
I dati sono talvolta lacunosi e contraddittori: sono stati riportati quelli ritenuti più attendibili
A partire dal prossimo articolo, parallelamente ai nuovi argomenti, continuerà l’elencazione inerente al Boletus edulis (francobolli, FDC, interi postali etc.) partendo dalla lettera “D
stato | Aland (Isole – Finlandia) |
data di emissione | 02/01/2003 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 8 |
valore nominale | 50 c. |
dentellatura | 12 ½ |
filigrana | ===== |
tiratura | 500.000 |
stampa | litografica |
dimensioni | mm. 31.75 x 36.51 |
disegno | Staffan Ullstrom |
stato | Albania |
data di emissione | 28/04/1990 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 4 |
valore nominale | 1,20 lek |
dentellatura | 12 |
filigrana | ===== |
tiratura | 60.000 |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno |
stato | Andorra Spagnola |
data di emissione | 11/09/1987 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 1 |
valore nominale | 100 pta |
dentellatura | 13 ½ x 12 ½ |
filigrana | ===== |
tiratura | 400.000 |
stampa | fotoincisione |
dimensioni | mm. 29 x 34 |
disegno |
stato | Antigua & Barbuda |
data di emissione | 26/03/2001 |
serie | Funghi tropicali |
n° valori serie | 4 + 2 fogl. da 6 + 2 fogl. da 1 |
valore nominale | $ 1,65 |
dentellatura | 13 ¾ 13 |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografia |
dimensioni | |
disegno |
stato | Antille Olandesi |
data di emissione | 19/02/1997 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 4 |
valore nominale | 75 c. |
dentellatura | 14 x 12 ¾ |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografia |
dimensioni | mm. 36 x 25 |
disegno | R.A. Willems |
stato | Armenia |
data di emissione | 25/11/2013 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 2 |
valore nominale | 330 dr. |
dentellatura | 13 |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografia |
dimensioni | mm. 31,5 x 31,5 |
disegno |
stato | Benin |
data di emissione | 17/10/1985 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 3 |
valore nominale | 35 fr. |
dentellatura | 14 ¼ x 14 ¾ |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | offset |
dimensioni | mm. 30 x 40 |
disegno | Gregoire Noudehou |
stato | Benin |
data di emissione | 2007 |
serie | Funghi e Scouts |
n° valori serie | 1 (in foglietto con stemma boy-scouts) |
valore nominale | 1.000 f |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Bhutan |
data di emissione | 25/09/1973 |
serie | Funghi (in 3D) |
n° valori serie | 6 (anche in fogl. da 4 + 2) |
valore nominale | 25 ch |
dentellatura | non dent. |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | Litografica (ricopertura plastica) |
dimensioni | |
disegno |
stato | Bielorussia |
data di emissione | 08/07/2008 |
serie | Funghi commestibili |
n° valori serie | 2 |
valore nominale | 1.500 br. (anche in fogl. da 9 e Maxim.) |
dentellatura | 13 ½ x 13 ¾ |
filigrana | |
tiratura | 45.000 (4.500 il fogl.) |
stampa | offset |
dimensioni | mm. 26 x 37 |
disegno |
stato | Bosnia – Erzegovina |
data di emissione | 30/07/1998 |
serie | Funghi commestibili |
n° valori serie | 4 |
valore nominale | 1,10 m. |
dentellatura | 11 ½ x 11 |
filigrana | |
tiratura | 50.000 |
stampa | offset |
dimensioni | |
disegno | T. Kuzmanović |
stato | Botswana |
data di emissione | 02/11/1982 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 4 |
valore nominale | 50 t. |
dentellatura | 14 ½ |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno | G. Condy |
stato | Bulgaria |
data di emissione | 20/12/1961 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 8 |
valore nominale | 16 c. |
dentellatura | 11 (esiste anche non dent.) |
filigrana | ===== |
tiratura | 1.500.000 |
stampa | fotoincisione |
dimensioni | mm. 30 x 40 |
disegno |
stato | Burundi |
data di emissione | 21/12/2012 |
serie | Funghi commestibili |
n° valori serie | 5 in 2 fogl. (4 + 1) |
valore nominale | 3.000 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Cecoslovacchia |
data di emissione | 06/10/1958 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 5 |
valore nominale | 40 h. |
dentellatura | 14 |
filigrana | ===== |
tiratura | 1.510.000 |
stampa | fotoincisione |
dimensioni | mm. 28 x 38 |
disegno | Karel Svolinsky, Ladislav Jirka |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 4 (2 fogl. da 2) |
valore nominale | 400 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 90 (in foglietti da 6) |
valore nominale | 100 f. (in fogl. Kovalevski) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Scienziati, funghi e farfalle |
n° valori serie | 90 (in foglietti da 6) |
valore nominale | 250 f. (in fogl. Krakeninnikov) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Scienziati, funghi e farfalle |
n° valori serie | 90 (in foglietti da 6) |
valore nominale | 100 f. (in fogl. Michourine) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Scienziati, funghi e farfalle |
n° valori serie | 90 (in foglietti da 6) |
valore nominale | 300 f. (in fogl. Pavlov) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2010 |
serie | Scienziati, funghi e farfalle |
n° valori serie | 90 (in foglietti da 6) |
valore nominale | 200 f. (in fogl. Tswett) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2011 |
serie | Funghi e farfalle |
n° valori serie | 19 (2 fogl. da 4, 1 fogl. da 5, 1 fogl. da 6) |
valore nominale | 500 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2012 |
serie | Funghi e insetti |
n° valori serie | 4 (in fogl.e minif.) |
valore nominale | 600 f. |
dentellatura | 13 ¼ |
filigrana | ===== |
tiratura | |
stampa | offset |
dimensioni | mm. 48 x 28 |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2012 |
serie | Funghi 1 |
n° valori serie | 6 (in fogl.) |
valore nominale | 150 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2012 |
serie | Funghi 4 |
n° valori serie | 6 (in fogl.) |
valore nominale | 250 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciad |
data di emissione | 2012 |
serie | Funghi e Scouts |
n° valori serie | 2 (in fogl. di 2 e di 1) |
valore nominale | 800 f. (Boletus edulis sullo sfondo) |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Ciskei (Sud Africa) |
data di emissione | 19/03/1987 |
serie | Funghi commestibili |
n° valori serie | 4 |
valore nominale | 14 c. |
dentellatura | 14 x 14 ¼ |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | offset |
dimensioni | |
disegno | H. Botha |
stato | Comore (Isole) |
data di emissione | 24/12/1985 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 5 |
valore nominale | 75 fr. |
dentellatura | 13 ½ |
filigrana | ===== |
tiratura | |
stampa | offset |
dimensioni | mm. 30,5 x 48 |
disegno |
stato | Comore (Isole) |
data di emissione | 1992 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 3 (29 francobolli complessivi) |
valore nominale | 75 fr. (esiste anche in foglietto) |
dentellatura | 14 (13 ¼ ?) (esiste anche non dentellato) |
filigrana | ===== |
tiratura | |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno |
stato | Comore (Isole) |
data di emissione | 1999 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 21 (2 fogl. da 9) + 3 fogl. |
valore nominale | 150 fr. |
dentellatura | 14 |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno |
stato | Comore (Isole) |
data di emissione | 1999 |
serie | Funghi e fate |
n° valori serie | 14 (2 fogl. da 6 + 2 fogl.) |
valore nominale | 375 fr. |
dentellatura | 14 |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno |
stato | Comore (Isole) |
data di emissione | 2009 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 7 (1 fogl. da 6 + 1 fogl.) |
valore nominale | 400 fc. |
dentellatura | (esiste anche non dentellato) |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Brazzaville) |
data di emissione | 1999 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 8 (2 fogl. da 4 opp. 8 fogl.) |
valore nominale | 400 f. |
dentellatura | 13 ¼ (esiste anche non dentellato) |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | offset |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Brazzaville) |
data di emissione | 2005 |
serie | Fiori e funghi |
n° valori serie | 5 (in foglietto) |
valore nominale | 750 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Brazzaville) |
data di emissione | 2011 |
serie | Funghi e orchidee |
n° valori serie | 18 (3 fogl. da 4 + 1 fogl. da 6) |
valore nominale | 500 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Brazzaville) |
data di emissione | 2012 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 16 (2 fogl. da 6 + 1 fogl. da 4) |
valore nominale | 300 f. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Kinshasa) |
data di emissione | 2001 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 6 (in foglietto) |
valore nominale | 1 cf. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Congo (Rep. Democratica) |
data di emissione | 2004 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 12 (2 fogl. da 6) |
valore nominale | 250 cf. |
dentellatura | |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | |
dimensioni | |
disegno |
stato | Costa Rica |
data di emissione | 02/07/1999 |
serie | Funghi |
n° valori serie | 4 (2 strisce da 2) |
valore nominale | 0,50 col. (unito ad altro 0,50 col.) |
dentellatura | 10 ½ |
filigrana | |
tiratura | |
stampa | litografica |
dimensioni | |
disegno | A. Suarez |