La nostra Associazione ha sottoscritto un accordo di collaborazione col Direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova M° Claudio Proietti, per far conoscere la filatelia ai giovani musicisti che frequentano l’Istituto di Alta Formazione Musicale.
Il 18 febbraio 2014 abbiamo organizzato la prima mostra dedicata a Paganini, in occasione del concerto della violinista cinese Bin Huang, che comprendeva musiche del grande violinista genovese.
Si è trattato di una “Open class” collettiva di 6 quadri, con molti documenti originali, materiale filatelico e riproduzioni di medaglie e di spartiti. Gli originali sono stati conferiti per la maggior parte da Michele Perrone, e per il rimanente da altri soci che hanno prestato il materiale occorrente e hanno contribuito al montaggio della collezione e alla sua esposizione presso il Conservatorio.
L’opuscolo di 12 pagine che commenta il materiale esposto e taluni aspetti curiosi di celebri opere paganiniane, è del nostro socio musicista M° Marco Ghiglione ed è stato distribuito ai molti visitatori della mostra. Può essere scaricato e stampato cliccando sull’apposito link.
P R O G R A M M A D E L C O N C E R T O